Perché usare uno spazzolino in bambù  | Humanitas Salute

2022-05-21 19:55:39 By : Mr. Focan Kang

Lo spazzolino da denti andrebbe sostituito ogni tre mesi. Uno spazzolino da denti impiega più di 400 anni a decomporsi, e inoltre non può essere riciclato in quanto composto da differenti tipi di plastiche. Al giorno d’oggi è possibile lavarsi i denti in modo sostenibile con soluzioni green che rispettano l‘ambiente. 

Quali alternative esistono dunque al classico spazzolino da denti in plastica? Ne parliamo con gli specialisti del Dental Center di Humanitas Rozzano.

Oggi in commercio esistono diverse soluzioni sostenibili che consentono di lavarsi i denti senza produrre una quantità eccessiva di plastica. Tra questi, un materiale molto resistente ecologico e naturalmente antibatterico è il bambù.

Gli spazzolini in bambù sono realizzati con setole in nylon 6, ovvero un materiale biodegradabile che permette di creare setole morbide, medie e dure, esattamente come accade con lo spazzolino in plastica. Alla fine dei mesi di utilizzo questo oggetto può essere gettato direttamente nell’organico, e in questo modo si rispetta l’ambiente.

Il bambù andrebbe preferito allo spazzolino di plastica perché:

Lo spazzolino in bambù non ha differenze d’uso rispetto a quello classico in plastica.

È comunque importante seguire alcuni accorgimenti per evitare che i batteri sulla superficie delle setole prolifichino a dismisura:

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita